Il ruolo del Facility Manager e la necessità di affidarsi a professionisti del Facility Management

il ruolo del Facility Manager

Il ruolo del Facility Manager e la necessità di affidarsi a professionisti del Facility Management

Cosa fa e qual è il ruolo del Facility Manager?

Il fondamentale ruolo del Facility Manager è quello di supervisionare e di ottimizzare tutti i servizi e le facilities (ovvero le strutture) di un’azienda.

La responsabilità più importante è senz’altro la gestione efficiente di tutti quei servizi connessi all’edificio e al patrimonio immobiliare di un’azienda.

A tale scopo, il Facility Manager non deve solamente supervisionare la condizione e la manutenzione delle strutture (interni, esterni e pertinenze), ma ad esempio, dovrà controllare e stendere procedure operative e piani di manutenzione e controllare i risultati ottenuti comparandoli con quelli attesi.

Il Facility Manager dunque si occupa della gestione degli edifici e dei loro impianti e servizi:

  • supervisione dei locali per garantire la sicurezza dei lavoratori;
  • servizi e contratti di manutenzione;
  • servizi e contratti di telefonia, reti, elettricità, gas, idrici, illuminazione, pulizia, ristorazione, portineria, controllo e custodia.

Lo sviluppo e la pianificazione del patrimonio immobiliare dell’azienda (l’acquisizione, la riconversione o la dismissione di un immobile) costituirà sempre più un aspetto business critical, che richiede professionalità, affidabilità e soprattutto competenze.

L’intervento del Facility Manager è finalizzato ad aumentare la produttività dell’azienda, razionalizzando i costi, migliorandone l’efficienza nelle diverse aree di intervento e aiutando il management aziendale nella progettazione e revisione dei servizi essenziali.  Il Facility Manager deve quindi assicurare il corretto funzionamento di tutti i servizi eliminando anzitutto le inefficienze e gli sprechi. Al contempo deve concentrare le proprie attività sulla valorizzazione di tutti gli asset immobiliari, al minor costo possibile. Questo può implicare, ovviamente, la rinegoziazione dei contratti di fornitura e appalto, l’adozione di nuove strategie e soluzioni per contenere le spese, e molto altro ancora. Attività che possono non essere né semplici né veloci da raggiungere, soprattutto se perseguiti dall’interno e suddivisi tra più funzioni che non hanno, per così dire, “l’interesse diretto” nel revisionare i contratti di fornitura.

Perché rivolgersi a professionisti del Facility Management?

Come definito precedentemente, il ruolo del Facility Manager racchiude compiti trasversali e assolutamente strategici per il business di ogni azienda. Spesso però, nella realtà dei fatti, le diverse attività sono distribuite in diverse funzioni aziendali (amministrazione, produzione, personale) aggiuntive rispetto al lavoro principale, con il risultato che le attività “di routine” per un Facility Manager esperto vengono relegate come secondarie per tutti gli altri ruoli aziendali, almeno fino alla scoperta di sprechi, incidenti, oppure in vista di un audit o una certificazione.

Interviste e ricerche di mercato testimoniano che i compiti dei Facility Manager, già oggi, sono troppo impattanti sul bilancio delle grandi aziende. Si rischia sia di sottovalutare la necessità di attività specifiche sulla gestione del patrimonio immobiliare e degli elementi in esso presenti e di affidarsi a professionisti che, sin da subito, sono in grado di formulare soluzioni integrate, innovative e performanti

Ecco perché rivolgersi a professionisti del Facility Management non solo conviene, ma è una necessità per le aziende che devono razionalizzare il proprio patrimonio immobiliare e i costi delle utilities, cercando al contempo di elevare gli standard qualitativi.

BumaQ attraverso l’ottimizzazione e la gestione dei servizi di Facility Management garantisce ai propri clienti la riduzione dei costi dei servizi, la protezione del valore degli asset immobiliari e il mantenimento dell’efficienza di edifici e impianti.

Contattaci se desideri approfondire il discorso o stai cercando una soluzione di Facility Management.