Cos’è il Facility Management?

Bumaq al vostro fianco per i servizi di Facility management Milano

Cos’è il Facility Management?

Nell’attuale mercato dei servizi di Facility Management (FM), la flessibilità e l’ottimizzazione dei costi sono diventate fattori essenziali nella gestione e la conduzione del patrimonio immobiliare. Difficile descrivere in poco tempo e in modo chiaro cosa rappresenta il Facility Management: c’è chi lo rappresenta come quell’insieme di conoscenze, metodologie e strumenti finalizzati alla gestione ottimale di tutti quei servizi per singoli edifici o patrimoni immobiliare e c’è chi, riprendendo la definizione normativa, lo definisce invece come quella serie di attività che non riguardano quelle strategiche di un’azienda (comunemente definite “core business”) ma a supporto di quest’ultima.

Entrambi i pensieri non sono errati e pensando di unire l’uno all’altro, è possibile definire il Facility Management come un approccio multidisciplinare di progettazione, pianificazione e gestione – integrata e coordinata – di tutti quei servizi no-core a supporto delle attività strategiche core e necessarie al funzionamento efficace ed efficiente di un’organizzazione. L’obiettivo principale è infatti quello di integrare e coordinare più di una singola attività e raggiungere alti livelli di efficacia nell’erogazione dei servizi al cliente, riducendo allo stesso tempo i costi di gestione.

Per una corretta gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e di tutto ciò che lo compone, competenza, qualità del servizio, innovazione tecnologica e metodo sono gli ingredienti principali per apportare un concreto valore aggiunto.

Questi sono gli ingredienti che BumaQ utilizza per la valorizzazione del vostro patrimonio immobiliare, prefiggendosi come obiettivo il continuo miglioramento dell’utilizzo, dell’efficienza e dell’economicità della gestione dei servizi di Facility Management Milano. Il Facility Management è oggigiorno un fenomeno inarrestabile e BumaQ dispone di inconfutabili chiavi di successo: esperienza, concretezza e spiccata capacità di formulare soluzioni integrate, tanto a livello tecnico-funzionale quanto a livello economico. La nostra capillare presenza in tutto il territorio nazionale ci permette di mettere a disposizione dei propri clienti una serie di soluzioni innovative nel mondo del Facility Management adatte anche ai clienti con realtà più esigenti.